martedì 29 giugno 2021

Cucina a freddo


La cosa peggiore è che anche se fa caldo non è che puoi fare a meno di mangiare nonostante il pensiero di accendere forni e fornelli ti fa venire l'angoscia.

Quindi l'unico modo per mangiare mantenendo la capacità di intendere e di volere è quella di rivolgersi ai piatti freddi.

Naturalmente la prima cosa è l'insalatona, con dentro magari tonno, olive, quadretti di formaggio, noci, pezzetti di mela, pomodori, carote grattugiate, finocchi tagliati belli sottili, uova sode... e chi più ne ha più ne metta... ok, magari non tutti assieme, ma ci siamo capiti.

Poi c'è l'insalata di riso, ma per fare quella devi comunque mettere su l'acqua a bollire e già questo è un bel deterrente, a meno che lo si faccia la mattina all'alba quando non fa ancora tanto caldo...

In questi ultimi giorni ho fatto alcuni esperimenti e provato pietanze che non avevo nemmeno idea di cosa fossero di preciso e che per prepararle non c'è bisogno di accendere nè forni ne fornelli.

Un amico mi ha dato un avocado e pensavo di metterlo a pezzetti nell'insalata, solo che era parecchio maturo e anche solo togliendolo dalla buccia si era spappolato. Quindi l'ho schiacciato ancora di più, ci ho aggiunto cipolla, pepe, sale, olio e succo di limone e ho fatto una salsa guacamole che non sapevo nemmeno di preciso cosa fosse anche se l'avevo già sentita nominare.

Poi sempre per evitare di accendere cose che scaldano ho fatto una cheesecake, con il fondo di biscotti sbriciolati e burro, il "centro" con formaggio spalmabile, panna, zucchero e un po' di limone e sopra una spalmata di marmellata di ciliegie.

Preso dall'entusiasmo volevo farmi anche un gazpacho, un piatto spagnolo fatto con pomodori, peperoni, cetriolo e cipolla semplicemente frullati con un po' di mollica di pane bagnata nell'aceto, olio, pepe e sale. Solo che non avevo nè cetriolo nè peperone e non sapendo se poi mi sarebbe piaciuto non volevo comprare tutta sta verdura, quindi oggi mi sono autoinvitato da un amico che lo faceva per pranzo e l'ho provato da lui... Devo dire che non è male, è come una delle vellutate che si fanno d'inverno, ma è crudo e rinfrescante.

E per cena una caprese con mozzarella e pomodoro e una bella macedonia di pesche e albicocche.

Insomma, i modi per mangiare come si deve anche senza accendere i fornelli direi che non mancano.

Nessun commento:

Posta un commento