La patata è forse l'ortaggio che permette più di qualsiasi altro di sbizzarrirsi nel cucinarlo.
Le si possono fare fritte, al forno, arrostite, bollite... e poi gnocchi, purè, al cartoccio...
Per non parlare poi di frittate, gateau... L'unico modo in cui non le si può mangiare è crude, per il resto le si può cucinare davvero in una miriade di modi diversi.
Nel mio frigo le patate ci sono sempre, pronte per qualsiasi uso... Peccato che non le uso quasi mai.
Non so perchè, eppure possono anche una verdure comoda e veloce da cucinare, ma per qualche motivo le mie rimangono in frigo anche per mesi senza che le degni di uno sguardo. Probabilmente è anche per quello che non sono mai senza.
Poi capita una serata come oggi che mi ritrovo senza saper cosa fare per cena e col frigo tristemente vuoto e le patate diventano un bene di rifugio per momenti come questo.
Ci sono solo uova, carote, patate e poco altro.
Allora ovviamente la scelta va a una bella frittata con le patate.
Ovviamente, visto che davvero non so da quanto sono lì nel cassetto del frigo, le patate sono un pochettino appassite... ma per fortuna sono una di quelle cose che resistono a tutto..
Le ho pelate e fatte a fettine belle sottili che una volta in padella si sono belle abbrustolite e hanno riacquistato la loro dignità.
Poi un pochino di rosmarino, uovo e mascherpa stagionata hanno completato l'opera!
Ci avrei messo anche delle cipolle che di solito stanno lì nel frigo a fare compagnia alle patate... ma stavolta non ce n'erano più...
Nessun commento:
Posta un commento