Oggi sono andato a fare la spesa e proprio all'entrata del supermertcato mi trovo delle bellissime e invitanti cassettine piene di grosse e rosse fragole.
Non ho resistito e naturalmente ne ho preso una.
E visto che mi sono comprato un'intera cassetta di fragole quando sono arrivato a casa ho preparato i muffin con salame scamorza e olive.
Ops... forse ho sbagliato qualcosa...
Dicevo, sono arrivato a casa con le fragole e ho deciso di fare i muffin alle fragole.
(ok, così va meglio)
Quindi come al solito mi sono messo a guardare su internet le varie ricette e alla fine le ho più o meno scartate tutte e ho fatto i muffin col solito metodo "a spanne".
Però internet mi è servito per una cosa, sapere quanta farina mettere per evitare di fare una dose di impasto per 200 muffin..
E la dose è di circa due etti di farina, poi circa un etto di zucchero, un vasetto di yogurt, un po' di olio di semi, un uovo, lievito... e naturalmente fragole.
Poi intanto che i muffin alla fragola erano in forno mi sono detto che già che il forno era caldo potevo poi anche fare qualche muffin salato.
E qui la cosa del "ingredienti a caso" come al solito si è espressa al massimo.
Anche qui quel paio d'etti di farina, olio, uovo, lievito e un pochino di bicarbonato, sale... e poi un culetto di salame che si era anche un po' seccato ma che ho fatto a pezzetti e ho fatto ammorbidire in un po' di vino, olive e scamorza affumicata a cubetti.
Il risultato è stato direi buono, magari il colore lascia un po' a desiderare... probabilmente l'incontro del vino (che volevo usare bianco, ma visto che ne avevo di rosso aperto ho usato quello) con le olive nere non è esattamente la combinazione vincente per un bel colore finale...
Quelli alle fragole non li ho ancora assaggiati, perchè quelli devono essere freddi per mangiarli, a differenza di quelli salati, ma l'aspetto promette bene.
Nessun commento:
Posta un commento