Ci sono sapori che più o meno piacciono a tutti, poi ce ne sono alcuni che invece sono così particolari che non tutti li sanno apprezzare.
Uno di questi sapori è quello della mascherpa stagionata.
Mascherpa è altro il nome in dialetto della ricotta, ma come per tante altre cose detta in italiano non ha lo stesso sapore.
A vederla sembra un grosso pezzo di sapone di quelli di una volta, ma quello che non si riesce a trasmettere in foto è il particolare profumo che emana. Ok, chiamarlo profumo forse è un po' soggettivo, per qualcuno è letteralmente puzza, ma a me quell'odore pungente che sprigiona mi fa venire l'acquolina in bocca e mi dà già la sensazione del sapore forte pungente.
Erano anni che non ne mangiavo, poi lo scorso finesettimana la mamma mi ha fatto una bellissima sorpresa: quando sono arrivato a casa ho aperto il frigo e sono stato investito da una folata di profumo di mascherpa che aveva l'aveva letteralmente invaso!
Poi prima di tornare a Milano me ne sono tagliato una bella porzione abbondante da portare a casa mia.
Ma certo non è che sia un formaggio da mangiare così com'è, certo, qualche scaglia la si può mangiare anche da sola, ma il suo buono è quando la si grattugia sulle verdure cotte o sulla pasta al sugo.
Infatti stasera mi sono preso una triste scatola di piselli, li ho fatti saltare un po' in padella e con una bella grattata di mascherpa la tristezza dei piselli in scatola è sparita completamente!
Mi sarebbe piaciuto fare una foto alla mia cenetta di piselli con ricotta, ma quando ci ho pensato ormai erano già spariti dal piatto e mangiati con gusto!
Nessun commento:
Posta un commento