domenica 14 febbraio 2021

Oggi ciambella


 Stasera stufo delle torte a cui mi si sfondava il centro ho pensato di fare una bella ciambella. Così il centro che si sfonda non c'è.

Credo che il fatto che ultimamente mi venivano col centro basso è dovuto alla tortiera troppo grande per la quantità di pasta, quindi o uso una tortiera più piccola o metto più impasto... oppure faccio la ciambella!

L'ho fatta coi mandarini e lo zenzero.

Ho spremuto un po' di mandarini e ci ho messo anche un po' di scorzette, ma grattugiare direttamente la scorza da un mandarino non è molto pratico, la buccia è sottile e non funziona. Allora li ho spremuti, poi ho preso le scorze, ho grattato via il leggero strato di bianco e le ho triturate con la mezzaluna.

Perchè mi sono detto che senza scorze il sapore di mandarino probabilmente non si sarebbe sentito, visto che sia con le arance che coi limoni puoi metterci tutto il succo che vuoi ma se non metti le scorze il sapore di agrume te lo scordi.

Poi ho grattugiato anche un po' di zenzero fresco... l'ho trovato imboscato nel frigo dietro altra roba e ho pensato di usarlo...

La torta è riuscita morbidissima e profumatissima, ne ho già mangiato una fetta anche se era ancora tiepida, non ho resistito!

Peccato che nel post si possa mettere solo la foto e non anche un po' del profumo..

Nessun commento:

Posta un commento