Stasera per prendere un po' di ispirazione mi sono riguardato i posto che ho fatto negli anni passati in questa data.
Nel 2018 presentavo la rubrica che ogni mese pubblicavo sul sito del centro massaggi.
Per chi non lo sapesse erano rubriche che parlavano di vari argomenti su salute, benessere e aspetti del nostro corpo. Quando poi abbiamo chiusoil centro e il relativo sito ho raccolto tutte le rubriche in un blog intitolato Scienza Spicciola che trovate qui: https://spicciola.blogspot.com.
Fare quelle rubriche non era facile come sembra, per farle mi documentavo, raccoglievo informazioni, selezionavo quello che mi sembrava pertinente e cercavo di mettere giù il tutto con un linguaggio semplice e immediato.
Era un po' come quando a scuola si facevano le ricerche con la differenza che ai tempi si cercavano le cose sull'enciclopedia mentre adesso la ricerca si fa su internet.
Detta così si potrebbe pensare che adesso è tutto più semplice, e in un certo senso è vero, ma quando la ricerca era sull'enciclopedia bastava trovare l'argomento, farne una specie di riassunto per non far sembrare che si era copiato tutto di sana pianta e la ricerca era fatta.
Adesso con la ricerca su internet trovare le cose è diventato facile, solo che di cose se ne trovano anche troppe e la difficoltà non sta più nel farne un riassunto e metterla giù con le proprie parole, ma nel capire quali cose in effetti sono quelle giuste da scrivere.
Perchè su internet c'è il rischio di trovare informazioni che non sono necessariamente quelle corrette, quindi c'è da verificarne la fonte, confrontare le varie opinioni, evitare di dare corda a teorie e trattati che hanno quell'aspetto così accademico che viene da pensare che non possono essere false o sbagliate.
La disinformazione, sia quando si tratta di argomenti di attualità che di carattere scientifico, nelle ricerche su internet è sempre dietro l'angolo.
Bisogna stare attenti ed evitare di prendere per oro colato tutto quello che ha una parvenza di serietà, spesso sono mascherate da opinioni "illustri" delle vere e proprie castronerie.
Quindi attenzione a cosa si cerca! O meglio: Attenzione a cosa si trova!
lunedì 1 febbraio 2021
Attento a cosa trovi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento