giovedì 1 ottobre 2020

Trovare quel qualcosa

Nella vita abbiamo alti e bassi, periodi buoni, periodi meno buoni e periodi brutti. Fa parte della vita.

Quando stiamo bene tutto ci appare bello e positivo, ci godiamo ogni attimo spesso senza nemmeno renderci conto che stiamo vivendo un periodo di grazia.

Quando le cose vanno male cerchiamo un modo per superare la crisi, un modo per risollevarci e tornare a stare bene. Non è facile. Anzi, spesso è difficile non sprofondare ancora di più, ma cerchiamo le forze per reagire e affrontare quello che ci fa male.

Quando le cose sono così così cerchiamo di vivere il momento, le cose non vanno benissimo, ma neanche male, è un po' lo stato normale delle cose, e capita che ci facciamo sopraffare da questa consapevolezza lasciandoci andare e perdendo lo stimolo a migliorare.
Ci sediamo lì in quel limbo senza infamia e senza lode, lasciandoci scorrere addosso le giornate, lasciandoci pervadere dall'idea che anche se non facciamo niente non c'è niente di male, che in fondo è meglio un'esistenza comoda piatta e senza particolari soddisfazioni che affrontare la fatica e il rischio di cambiare. Perchè il cambiamento potrebbe sì migliorare le cose, ma potrebbe anche peggiorarle. Quindi ci adagiamo e come si usa dire "tiriamo a campare".

Non c'è niente di male in questo, alla fine se uno ci sta bene tanto meglio per lui.

Il problema è quando ci si fa prendere dall'apatia, quando si accetta tutto quello che ci accade intorno non perchè ci stiamo bene, ma perchè ci rassegnamo. Smettiamo di cercare, smettiamo di desiderare.
Viviamo la nostra vita con quella sensazione di insoddisfazione di fondo che a un certo punto diventa talmente normale che ci convinciamo sia la cosa giusta. E allora ci sembra di stare bene.

Ripeto: se si sta bene e non si sente nessun bisogno di cambiare, se lo scorrere delle giornate magari non sarà particolarmente eccitante, ma è quello che uno vuole va benissimo.

E' quando in quello scorrere lineare ti sembra che ti manchi il fiato che non va bene. Quando arrivi a sera e ti sembra di aver buttato via un altro giorno invece di averlo vissuto. Quando senti quella cosa che non riesci a identificare e che ti fa sentire che qualcosa non va.
Vuol dire che hai bisogno di qualcos'altro, di qualcosa che ti faccia tornare ad apprezzare quello che hai. Non è che necessariamente devi ribaltare la tua vita, si tratta solo di trovare qualcosa che colmi quel vuoto che hai dentro. Può essere un amico, un nuovo interesse o anche solo un nuovo punto di vista da cui osservare le cose.

L'importante è trovare quel qualcosa, perchè è proprio quel qualcosa che poi ti farà apprezzare anche le cose che prima ti lasciavi semplicemente scivolare addosso.

Nessun commento:

Posta un commento