martedì 27 ottobre 2020

Libri dimenticati

Fra tutti i libri che ho letto non sono molti che mi sono rimasti davvero impressi e dei quali ricordo storia, personaggi e atmosfere, della maggior parte, anche se mi erano piaciuti, mi ricordo solo di averli letti e per ricordarmi com'era la storia devo davvero scavare nella memoria.

Per assurdo mi ricordo di più i libri che non mi sono piaciuti che quelli che ho letto volentieri.

Spesso mi capita di parlare con mia mamma e mia sorella di qualche libro, mi chiedono se è bello, se mi era piaciuto e io ricordo solo che sì, mi era piaciuto, ma non ricordo quasi nulla di cosa succede in quelle pagine.

Non solo una volta mi è capitato di prendere un libro, cominciare a leggerlo e accorgermi solo dopo diverse pagine che l'avevo già letto, un po' alla volta mi tornavano in mente i personaggi e la storia.
Quando capita di solito continuo la lettura, anche perchè non sempre mi ricordo davvero cosa succede, a volte nemmeno mi ricordo il finale, quindi mi rivivo le storie con quel senso di attesa, come quando si riguarda un film già visto e si aspetta con trepidazione di vedere quella scena che era rimasta impressa la prima volta che lo si era visto.

Per i libri lasciati indietro o che invece si è fatto fatica a continuare la lettura le cose sono decisamente più chiare, bastano due righe e riscopro il motivo per cui li avevo abbandonati.
Anche se i libri brutti, o meglio quelli che a me sono sembrati brutti, difficilmente mi capita di non ricordarmi quali erano e ricascarci ricominciando a leggerli...

Ma i libri sono talmente tanti, e spesso anche simili fra loro che accorgersi che si ha in mano una storia già letta non è sempre così scontato. Soprattutto per alcuni generi.

Ad esempio c'è stato un periodo in cui leggevo i libri di Clive Cussler, sono libri d'avventura i cui protagonisti sono sempre gli stessi personaggi. Ammetto la mia difficoltà a ricordarmi quali ho letto e quali no, sono belli, appassionanti, pieni di azione, ma a volte mentre ne leggevo uno mi veniva il dubbio che forse l'avevo già letto, o forse no...

Lo stesso con alcune serie di thriller/gialli con protagonista lo stesso investigatore, dopo un po' le storie si mischiano nella mente e si perde un po' di vista quello che è successo in uno o nell'altro libro.

E va bene così, non è che un libro debba per forza restare impresso in modo indelebile nella mente perchè sia gradevole e bello da leggere.

Nessun commento:

Posta un commento