giovedì 10 settembre 2020

Spiccioli di conoscenza

Oggi durante una pausa caffè coi colleghi fra una chiacchiera e l'altra ci siamo messi a parlare di acciacchi vari a cui noi che lavoriamo seduti al computer praticamente tutto il giorno siamo soggetti.

Mal di schiena, rigidità del collo e delle spalle e tutta quella serie di problemi che nella maggior parte dei casi sono causati da posture sbagliate.

Ho fatto sfoggio delle mie esperienze come massaggiatore dispensando consigli e suggerendo alcuni di quei "trucchetti" semplici e nello stesso tempo efficaci che hanno lasciato senza parole i colleghi.

Accorgimenti semplici e quasi scontati ai quali di solito uno non pensa e che quando gli vengono detti sembra che tu abbia chissà quale capacità e conoscenza che è celata ai più...

Ad esempio il mettere un cuscino dietro la zona lombare della schiena quando ci si spaparazza sul divano, oppure il non allungare le gambe coi piedi su un poggiapiedi senza qualcosa che sorregga anche le ginocchia o l'usare il mouse tenendo l'avambraccio appoggiato sulla scrivania e non penzoloni e altri "trucchetti" che possono evitare grossi problemi di incriccature e rigidità.

Oppure l'utilizzo del sacchetto di sale caldo sulle zone contratte, o la pallina da tennis che rotolata sotto i piedi fa l'effetto di un massaggio, o l'appoggiarsi con la schiena contro lo spigolo di un muro tipo orso contro l'albero per sbloccare la schiena rigida...

La reazione è sempre quella: "Ma dai, hai ragione, non ci avevo mai pensato..." oppure "Stasera ci provo e poi ti dico come va" e così via.

Come già ho detto tante volte "impara l'arte e mettila da parte" non è solo un modo di dire, ma è, almeno per quanto mi riguarda, una filosofia di vita, perchè non sai mai quando quello che hai imparato chissà quando ti torni di nuovo utile.

Nessun commento:

Posta un commento