domenica 13 settembre 2020

I supermuffin

Domenica all'insegna della tranquillità.

E' incredibile quanto passi via velocemente una giornata quando si è belli sereni e tranquilli.

Ho fatto anche un po' di mestieri in casa, ma facendoli senza premura e senza la pressione del "devi proprio farlo", anche fare mestieri non è così pesante.

Ho fatto anche la torta, stavolta con le noci e il miele e, già che ero in ballo con le cose di cucina e avevo il forno caldo, intanto che la torta cuoceva ho preparato l'impasto per fare qualche muffin salato.

Al solito quando mi metto a preparare i muffin mi viene l'impulso di cercare una ricetta, ma visto che poi non le seguirei lo stesso salto quel passaggio e comincio subito ad aprire frigo e armadi alla ricerca di qualcosa da mettere nell'impasto.

Oggi ho trovato lo speck, le cipolline sottaceto e del formaggio.

Volevo metterci anche qualche verdura, ma le uniche verdure erano l'insalata e i pomodori e, lì al momento non mi sono sembrate adatte per i muffin... Poi ho cambiato idea. Non per l'insalata, quella è rimasta là in frigo, ma per i pomodori.

Mettere i pomodori a pezzi nei muffin mi è sembrata una idea simpatica, ma prima di tagliarli a pezzetti e metterli con gli altri ingredienti ho avuto l'idea di pelarli e togliere i semi.
E' una procedura che non avevo mai fatto, anche perchè raramente uso i pomodori freschi nelle ricette, ma pensando a quando li uso per alcuni sughi e mi ritrovo tutti pezzetti di buccia insieme alla pasta ho deciso che era meglio pelarli... del resto anche quando si comprano in scatola i pomodori sono "pelati"... ci sarà un motivo...

Morale della favola una volta sfornata la torta ho informato i muffin e devo dire che sono venuti davvero soffici e buoni... e come al solito mi chiedo come sia possibile...

Le torte se non ci stai un attimo attento si sgonfiano, restano crude, diventano troppo asciutte...
I muffin hanno il superpotere di cuocere e lievitare perfettamente cacciandoci dentro qualunque cosa e senza sapere nemmeno quanta farina ci devi mettere...

Nessun commento:

Posta un commento