
Ieri a merende mi sono mangiato l'ultima fetta della torta da colazione, perciò oggi era d'obbligo preparare un'altra torta.
E stamattina, dopo un giretto tanto per vedere un panorama diverso da quello che vedo dalla finestra e per respirare un po' d'aria fuori dalle mura di casa anche da dietro la mascherina, prima che si scatenasse il caldo mi sono organizzato per la torta.
naturalmente la prima cosa in questa procedura è quella di aprire frigo e armadi e vedere cosa c'è in giro da utilizzare, stavolta le candidate sono state le carote.
Quindi torta di carote, con la solita ricetta e le carote grattugiate nell'impasto.
Poi mentre informavo la torta mi sono detto che era un peccato non sfruttare al meglio il forno già caldo, quindi nuovo giro in frigo e mentre la torta cuoceva mi sono impastato un po' di muffin salati.
Stavolta ci ho messo: zucchina grattugiata, pancetta a cubetti, olive tagliuzzate e qualche pezzetto di gorgonzola.
Ma dei muffin è impossibile dare la ricetta precisa... farina, uovo, olio e lievito sono in quantità variabile... si aggiunge farina se l'impasto resta troppo molle, acqua o vino bianco se è troppo asciutta... e si va via così finché non si raggiunge una consistenza un po' collosa, allora l'impasto è pronto per i pirottini e per andare in forno!
Ah già ci ho messo anche sale e un pochino di bicarbonato... l'uno per dare sapore, l'altro per dare morbidezza. Il secondo potrebbe anche essere saltato visto che c'è anche il lievito, ma il primo è assolutamente indispensabile! Una volta mi è capitato di dimenticarlo e vi assicuro che il risultato è stato davvero pessimo...
E quindi oggi pranzo a base di muffin con contorno di muffin e merenda con torta alle carote.
Nessun commento:
Posta un commento