sabato 23 maggio 2020
Ritorno di ricordi
A volte capitano delle piccole cose che ci fanno tornare in mente vecchi ricordi della nostra vita che erano sepolte nel polveroso magazzino della nostra memoria.
A volte sono solo un oggetto o un pensiero casuale che si concatenano misteriosamente con uno scampolo di ricordo e da lì tornano in mente episodi che credevamo di aver dimenticato.
Cose che non c'entrano nulla con quello che stiamo facendo improvvisamente si ripresentano nella nostra testa e ci fanno rivivere momenti passati che abbiamo vissuto.
E' normale che questo capiti se per esempio guardiamo vecchie foto o qualche souvenir di viaggi, ma in questi casi siamo noi a voler rivivere quei momenti.
Quando invece il ricordo ricompare da solo non possiamo gestirlo e scatena una serie di emozioni che avevamo scordato.
E si crea un effetto a catena, è come una falla nel muro di una diga, comincia con qualche goccia d'acqua e in poco tempo diventa un'onda che ci travolge, a quel pensiero si collegano persone, fatti, emozioni i quali a loro volta portano con sé altri fatti, altre persone e altre emozioni.
E spesso ci rendiamo conto che molti di questi ricordi non sapevamo più nemmeno di averli.
E la testa viene inondata da immagini, alcune che ci fanno gioire, altre che ci mettono nostalgia, altre tristezza, una marea di sensazioni di tutti i tipi, periodi che avremmo voluto dimenticare, momenti di grande gioia, amici che avevamo dimenticato, persone che ci hanno fatto del male...
E' in questi momenti che ti accorgi che la tua vita non è sempre stata come è adesso, che le cose sono cambiate più volte nel corso degli anni, che anche se a volte ti sembra che la tua vita sia piatta e monotona invece è ricca di avvenimenti, solo che molti non ti ricordavi nemmeno di averli vissuti.
E ti accorgi che sono proprio quelle cose che sono finite nel dimenticatoio che hanno fatto di te quello che sei adesso.
Anche se le hai dimenticate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento