domenica 26 aprile 2020

Ma come facevo senza?


Oggi durante l'ennesima giornata in casa ho fatto qualche mestierino e la torta e mentre facevo queste cose mi sono messo a pensare a quanto sono utili gli elettrodomestici... questo dà un'idea abbastanza chiara dello stato mentale... incredibile cosa passa per la testa quando non c'è nulla a cui pensare...

Comunque...

Il primo pensiero è stato: "Il più utile in assoluto è la lavatrice!"
Ma ci pensate come sarebbe la vita senza lavatrice? Ok, probabilmente c'è chi si ricorda ancora i tempi in cui la lavatrice non c'era, ma anche loro, forse anche più di chi non se lo ricorda, ne apprezzano l'esistenza!

Poi ho aperto il frigo per prendere qualcosa da mangiare per pranzo e il primo posto della lavatrice è stato messo in dubbio dall'utilità che ha il frigor.
Perché mentre la lavatrice in qualche modo si potrebbe sostituire con l'olio di gomito, il frigo è un elettrodomestico che non potemmo in nessun modo sostituire. L'unico modo di avere cibo fresco sarebbe quello di raccogliere i vegetali direttamente dall'orto o dalle piante e consumare subito tutto...

Ed eccomi a cuocere il mio uovo strapazzato, naturalmente sul fornello, altro elettrodomestico dato per scontato ma anche lui indispensabile se non si vuole mangiare solo cose crude... non possiamo mica accendere il fuoco in mezzo al salotto...

A questo punto la classifica metteva il frigo al primo posto, con fornello e lavatrice appena un millimetro indietro.

Quando ho preparato la torta è stata la volta del forno... e qui nulla da aggiungere... sicuramente anche lui è ai primi posti della classifica, magari dietro il fornello e probabilmente anche dietro la lavatrice, ma sicuramente fra gli indispensabili.

Ma non è finita qui, nel poco che ho fatto oggi ho usato anche il robot da cucina per grattugiare le carote che ho usato nella torta, della planetaria per impastare, del microonde per scaldare la pasta avanzata ieri, dello spremiagrumi per la spremuta a colazione, del bollitore per il tè a merenda, la grattugia per il grana sulla pasta...
Tutte cose di cui non è possibile fare una classifica, perché ok, non sono indispensabili, si può anche impastare a mano, spremere le arance o grattugiare il grana col coso a mano, scaldare la pasta o l'acqua per il tè sul fornello... ma vuoi mettere quanto facilitano le cose i cosiddetti  piccoli elettrodomestici?

Anche quelli usati raramente appaiono indispensabili nel momento che li si usa, come l'estrattore che uso solo quando sono ammalato e non ho voglia di mangiare altro che succhi di frutta e verdure, la sorbettiera quando mi vien voglia di gelato, il minipimer per fare le vellutate....

E chi più ne ha più ne metta, sul mercato ci sono talmente tanti elettrodomestici per fare qualunque cosa che è impossibile conoscerli tutti, ma di solito quando se ne prova uno nuovo ci si chiede come si faceva a starne senza...

Nessun commento:

Posta un commento