venerdì 10 gennaio 2020

Kiwi


Quanto sono buoni e belli i kiwi, dolci, salutari, con quel bel verde vivo.

Quand'ero piccolo i kiwi non erano famosi come oggi, si trattava di un frutto esotico e mi ricordo che i primi che ho mangiato arrivavano dal cortile di uno zio che ne aveva alcune piante.

E non erano kiwi come quelli che troviamo adesso al supermercato, erano piccoli e con la buccia pelosissima.
Ai tempi mia mamma si rifiutava di mangiarli perché diceva che le sembravano topi...

Poi col tempo sono diventati uno dei frutti più comuni, sono diventati più grandi e meno pelosi e, forse, meno saporiti, ma comunque sempre buonissimi.

Ma come si mangia il kiwi?

La maggior parte delle volte io li pelo col coltello come si fa con le mele, soprattutto quando non sono particolarmente morbidi. Il che capita quasi sempre, raramente i kiwi li si compra belli maturi e morbidi, di solito hanno la stessa consistenza delle patate e tendono a essere aspri come un agrume.
Ma quando si ammorbidiscono e diventano belli dolci pelarli col coltello diventa complicato perché c'è il rischio che si spappolino in mano.
Allora un altro sistema per mangiarli è quello di scavarli dalla buccia con un cucchiaio il che evita che la maggior parte della polpa vada a finire sulle mani… un po' come si fa anche coi cachi, ma col kiwi è decisamente più semplice.

Una cosa che mi è venuta in mente proprio adesso mentre sto scrivendo il post è che non so qual è la stagione dei kiwi, allora mi sono documentato e ho scoperto che la stagione è quella invernale, quindi proprio adesso.

Quindi scopro che insieme a mele e agrumi anche il kiwi rientra nella frutta invernale.

Nessun commento:

Posta un commento