giovedì 28 novembre 2019

Venerdì nero


E in questi giorni tutti ad affrettarsi per arraffare tutte le offerte che trovano in occasione del Black Friday, letteralmente il Venerdì Nero, che ormai è diventato il tormentone di fine novembre, quei giorni in cui si dovrebbe poter comprare di tutto a prezzi stracciati.

Io personalmente non ho idea di quanto effettivamente vengano abbattuti i prezzi in questi giorni, non me ne sono mai interessato, ma ci sono persone che in quest'occasione, ancora più del resto dell'anno, fanno dell'acquisto, in particolare on-line, una specie di sport. La maratona del clic sulle vetrine dell'e-commerce. E il fatto che quello che si compra sia effettivamente qualcosa che serve è a volte solo un optional.

Il Black Friday nasce in America e si tratta della tradizione di saldi che si tengono il giorno successivo al Giorno del ringraziamento, appunto un venerdì.

E chissà perché in questa occasione non si sente nessuno lamentarsi del fatto che questa "tradizione" non fa parte della nostra cultura, che ha un'origine americana e non è nostra, che è solo una trovata per far spendere soldi, ecc...

Nessun commento:

Posta un commento