sabato 30 novembre 2019

Treni dispettosi


Da sempre io viaggio coi mezzi pubblici, alle medie e alle superiori andavo a scuola in corriera, all'università facevo la tratta Pavia/Morbegno/Gerola in treno e corriera.
Quando ho cominciato a lavorare per un annetto abbondante ho fatto il pendolare sul treno Pavia/Milano e poi sul metrò, dopo che ho comprato la casa a San Donato e andavo al lavoro a piedi prendevo metrò, autobus e tram per girare in centro a Milano e il treno per tornare in Valtellina.

Quando vado a fare viaggi o gite viaggio in treno o, se la vacanza è più lontana, in aereo.

E mi sono sempre trovato benissimo.
Non sono mai riuscito a spiegarmi come mai la maggior parte delle persone che conosco non si capacita del fatto che io non abbia la macchina e come sia possibile che non ne senta nemmeno la necessità.

Se avessi la macchina se ne starebbe per la maggior parte del tempo nel parcheggio a prendere polvere e fare la ruggine.

Ammetto però che negli ultimi tempi il girare in treno ha cominciato a non essere più così affidabile.

Fino a non tanto tempo fa io prendevo il mio bel treno a Milano ed ero quasi certo che sarei arrivato a Morbegno puntuale per prendere la corriera, che parte dieci minuti dopo l'orario di arrivo del treno, senza problemi.

Ultimamente, chissà per quale strano motivo, il treno sta cominciando a prendere l'abitudine di accumulare un bel quarto d'ora di ritardo che scombussola la coincidenza con la corriera.

E' un bel casino... Allora ho cominciato ad organizzarmi per cambiare le abitudini e cerco di prendere il treno un ora prima in modo che anche se accumula ritardo non rischio di restare a piedi a Morbegno....

Spero che le cose ritornino a rispettare le tabelle orarie come facevano prima...
Intanto cerco di organizzarmi... 

Ma nonostante tutto sempre meglio che fare il viaggio in macchina...

Nessun commento:

Posta un commento