domenica 24 novembre 2019

Programmi rispettati!


E con grande sorpresa di tutti, soprattutto mia, posso dire che questo finesettimana ho fatto tutto quello che avevo in programma di fare!

Fondamentalmente ho fatto la spesa, il bucato e per buona parte del resto del tempo ho cucinato!

E' iniziato tutto ieri pomeriggio dopo la spesa, con la preparazione del ragù.

Quindi trito di carote, porro e carote. Un po' da mettere in pentola per il ragù, il resto per rimpinguare le scorte che ormai stavano per finire. Alla fine ho messo via otto etti di verdure tritate da usare nei prossimi soffritti.

Poi carne trita, salsiccia, passata di pomodoro, alloro e via a cuocere fino al punto di dimenticarsene.

Intanto ho preso il cappello del prete appena comprato e, dopo aver riesumato i ricordi di quando da piccolo aiutavo a legare salami, ho ripulito e legato il pezzo di carne.

Dopo le ore di cottura necessarie per il ragù ho preparato la besciamella e le pirofile e via, strati di pasta, di salsa e di grana. E via a riposare fino a oggi, per far impregnare per bene la pasta.

Intanto è arrivata l'ora di cena, ma anche se erano già ore che cucinavo di pronto non c'era nulla, solo lasagne crude e un arrosto da cuocere...

E voglia di cucinare altro davvero poca... quindi cena con uovo strapazzato e insalata...

Stamattina giretto, rientro a casa veloce sotto la pioggia e organizzazione della giornata:

Prima di tutto la torta! Per cambiare ho fatto una torta con tanto di lievito di birra fresco e relativi tempi di lievitazione, quindi ho preparato il "lievitino che doveva riposare mezz'ora.

Poi l'arrosto, anche lui con la sua necessità di tempo di cottura. Ho ritrovato la pentola ovale da arrosto sul fondo dell'armadio delle pentole, un po' di verdure, una bella rosolata, vino bianco, alloro, rosmarino e chiodo di garofano e via a cuocere con tutta calma a fuoco lento.

Intanto il lievitino è pronto, quindi impasto la torta, che poi deve lievitare altre tre ore.

Poi ho pulito e sbollentato due peperoni e li ho riempiti di tonno, olive, capperi e scamorza e li ho preparati in una pirofilina che ho messo in attesa di cottura con le lasagne.

E finalmente l'arrosto è cotto, ho atteso che si raffreddasse un po', l'ho affettato, ho fatto addensare un po' la puccina.

Poi ho "intrecciato" la pasta della torta, non è che sia venuta benissimo, sulla foto della ricetta appariva leggermente più regolare... comunque trecce in forno.

Sforno le trecce e inforno lasagne e peperoni.

E finalmente è arrivata l'ora di cena! Stasera lasagne e arrosto!

E devo dire che sono proprio soddisfatto, entrambi sono buonissimi!

La torta a trecce è molto buona, tipo brioche,  ma devo ancora capire se vale la pena di starci dietro tutto il pomeriggio aspettando i suoi tempi di lievitazione o è più consigliabile affidarmi alla mia solita vecchia buona torta pronta in un'oretta tempo di cottura compreso...

Il resto lo metterò via in comodissime monoporzioni che mi faranno tanto piacere nella pausa pranzo dei prossimi giorni!

Nessun commento:

Posta un commento