sabato 16 novembre 2019

C'è sempre qualcosa di nuovo


Stamattina, contro tutte le nostre aspettative, ci siamo svegliati e abbiamo realizzato che Verona ci stava regalando una bellissima giornata serena e soleggiata!

Eravamo preparati a un weekend di nuvole e pioggia e la giornata serena è stata una bellissima sorpresa.

Visto appunto il clima favorevole siamo partiti subito con la visita della città.

Non è la prima volta ce visito Verona, ma c'erano delle cose che non avevo ancora visto.
Prima fra tutte la basilica di san Zeno, una meta che in teoria non viene saltata quando si visita questa città... Io invece per chissà quali motivi non ci ero ancora stato.

Già che eravamo sul "visitiamo posti che non abbiamo ancora visto" il giro è proseguito con la visita del Duomo, della basilica di santa Anastasia e della chiesa di san Fermo per finire poi con la chiesa di san Tomaso.

Non sto a raccontare i particolari molto belli e interessanti di queste chiese, ognuna con le sue particolarità, ma devo dire che una delle cose che mi ha colpito di più di tutte queste chiese sono stati i soffitti.

Alti soffitti alti e luminosi in legno con travature a vista o "a carena", cioè curvi che sembrano l'interno di una nave, e tetti a volta con bellissime decorazioni.

Un bellissimo giro in un aspetto della città che ancora non conoscevo.

Poi ovviamente ci siamo fatti un giro sul ponte scaligero, sul ponte di pietra, alla casa di Giulietta in piazza delle erbe e in piazza Bra, quella dell'Arena, e per le vie del lungadige.

Che sono sempre belle da passeggiare anche se nel pomeriggio si è annuvolato. Ma fortunatamente la pioggia non ci ha fatto compagnia.


Nessun commento:

Posta un commento