sabato 21 settembre 2019

La marmellata che non affonda



Oggi ho fatto una torta, non che sia una novità, ma oggi ho voluto provare qualcosa di nuovo.

Avevo già provato a fare una torta con dentro la marmellata, ma il risultato era stato che la marmellata si era tutta depositata sul fondo della torta, e non era esattamente il risultato che cercavo. Io volevo la torta con la marmellata in mezzo.

Ok, per ottenerla basterebbe tagliarla in due una volta cotta e metterci la marmellata in mezzo, ma io la marmellata volevo trovarcela già dentro.

Allora ho cercato sul solito amico internet una ricetta di torta con la marmellata e ho scoperto il sistema perché la marmellata non affondi!

E' un po' un uovo di Colombo, ma non ci avevo mai pensato che si potesse fare così.

Si fa l'impasto, se ne mette metà nella tortiera e lo si fa cuocere per una ventina di minuti, poi si toglie dal forno, ci si mette sopra la marmellata e si ricopre il tutto con l'altra metà di impasto. Poi in formo per un'altra ventina di minuti!

E' uscita una torta bella soffice e con la marmellata al suo posto.

Stavolta ho pesato gli ingredienti come da ricetta, 200 g di farina, 200 di zucchero, lievito, 2 uova, 100 ml di latte, 60 di olio e 150 di acqua calda... Sì, l'acqua ha lasciato perplesso anche me... ma al primo esperimento anche io a volte seguo la ricetta.

La prossima volta proverò con il solito impasto per vedere se funziona lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento