lunedì 13 maggio 2019

Insalata e rimedi naturali


Avevo in programma di tornare a Milano stamattina, ma quando mi sono alzato stamattina e ho visto il cielo coperto e la temperatura esterna ho cambiato idea... qui davanti alla stufa accesa al calduccio ho valutato che tornare giù voleva dire passare la giornata al freddo di casa mia...

Poi il tempo è cambiato, le nuvole sono sparite ed è uscita una bellissima giornata di sole!

E cosa c'è di meglio che approfittare della bella giornata con una bella passeggiata a raccogliere insalata dei prati (tarassaco) da tagliuzzare bella fine per mangiarla a pranzo insieme a un bel bollito?

Quindi armati di borsetta e coltello siamo partiti per la nostra raccolta.

Ormai la maggior parte delle piante di tarassaco è fiorita e, in mezzo al prato verde a pois gialli, mi è venuto mente che oltre alle foglie potevamo raccoglierne anche i fiori per fare il "miele"... ok, non c'entra niente col miele, è praticamente marmellata di fiori di tarassaco, ma l'aspetto è simile a quello del miele.

Non è una marmellata da spalmare sul pane per merenda, ma sciolta nel latte caldo è un rimedio utile contro i malanni dell'inverno (e della primavera e dell'autunno e spesso anche dell'estate) come raffreddori, tosse ecc...

Poi abbiamo cercato una ricetta, quella che usava mia mamma non ci convinceva... troppo pochi fiori e troppo zucchero...

700 grammi di fiori, 3 limoni, mezzo litro d'acqua e mezzo chilo di zucchero!
Poi ovviamente sia io che mia mamma ci abbiamo voluto mettere un po' del nostro... probabilmente era meglio di no, ma siamo fatti così... e abbiamo messo più acqua perché ci sembrava così poca...

Quindi abbiamo bollito i fiori e i limoni a pezzi per una decina di minuti (la ricetta diceva 5 ma ci sembravano pochi) e mentre si raffreddava il tutto siamo andati a goderci ancora un po' di sole.

Poi abbiamo filtrato e strizzato i fiori bolliti, abbiamo messo il succo sul fuoco con lo zucchero a bollire aspettando che si addensasse... diciamo che l'abbiamo fatto bollire finché ci sembrava che era stato sul fuoco abbastanza, probabilmente l'acqua in più che abbiamo messo non era così necessaria...

Morale della favola abbiamo invasettato il tutto e se poi resterà liquido va bene lo stesso... diciamo che sarà più semplice scioglierlo nel latte alla bisogna...

Nessun commento:

Posta un commento