mercoledì 24 aprile 2019
Tecnica e creatività
Oggi ho "studiato".
Preso dalla mia nuova idea di scrivere per partecipare a concorsi letterari, ho pensato che magari la lettura di qualche "manuale di scrittura" può essere una buona idea per farmi un'idea di cosa vuol dire "scrivere".
Non sono esattamente il tipo che "legge le istruzioni", la maggior parte delle volte quando faccio qualcosa vado "a braccio": provo, sperimento e vedo come va la cosa.
Ho fatto così quando ho scritto il racconto con cui avevo partecipato al concorso di San Donato, quando ho cominciato a scrivere il post (in effetti per questo continuo a fare così), quando ho cominciato a scrivere regole e ambientazioni per il mio gioco di ruolo, quando ho scritto i primi capitoli del thriller che ho cominciato qualche tempo fa e che è ancora lì in attesa...
Ma la prospettiva di scrivere un romanzo per un concorso letterario implica che il romanzo sia prima di tutto concluso, non lasciato a metà arenato su uno scoglio di "boh, e adesso?".
In secondo luogo avere almeno un'idea di tecnica di scrittura è fondamentale, non è abbastanza buttare giù frasi e lasciar libero sfogo all'estro creativo per ottenere qualcosa di valido...
Leggere un sacco di libri di svariati generi e temi non ti rende automaticamente capace di identificarne le tecniche, almeno è così per me, io quando leggo mi immergo nelle storie e nelle atmosfere che il libro mi propone e non analizzo lo stile letterario o le strutture che sono alla sua base.
Quindi mi sono armato di manuali specifici che possano almeno indirizzarmi a un approccio più "scientifico" all'arte della narrativa.
Poi ovviamente il mio approccio allo scrivere sarà sempre lo stesso: buttare giù tutto quello che mi passa per la mente senza filtri e godere del piacere di scrivere fine a se stesso.
I manuali mi serviranno dopo, quando, dopo aver buttato giù pagine di parole a valanga, mi metterò a rileggerle e a correggerle, a darle un senso e un ordine perché possano diventare qualcosa di più di un groviglio di parole.
Userò quello che imparo dai manuali per rifinire e lucidare l'opera grezza che sgorga spontaneamente dalla mia testa.
E per farlo un approccio rigoroso e scientifico sarà indispensabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento