domenica 24 febbraio 2019

Violini e mostarda


E anche il giretto a Cremona si è concluso.

Bello! Una meta vicina vicina ma con tanto da vedere e da apprezzare, una bella cittadina tranquilla e accogliente, vicoli e piazze che invitano alla passeggiata senza tanti artifici, monumenti, palazzi torri e campanili che svettano e spuntano fra i tetti delle case...

E naturalmente il Torrazzo, il campanile del Duomo, che dopo un'ascesa di parecchi scalini e un ultimo vertiginoso tratto sulla scala a chiocciola che sale in mezzo al nulla ti offre un panorama a 360° su tutta la città e su tutta la pianura padana.

E poi Stradivari e i violini, presenza costante in tutta la città, a partire dalla grande e oserei dire maestosa esposizione del museo del violino dove ci si può sbizzarrire a osservare e studiare le tecniche liutaie per la costruzione degli strumenti, all'ammirare quei tesori di violini che sono considerati i migliori e più preziosi del mondo.
Le statue del famoso liutaio che si incontrano in giro per la città, quasi tutte con lui che osserva,sembra quasi in modo perplesso, il violino che ha in mano...
Violini, pezzi di violini, arnesi e strumenti che si vedono nelle vetrine dei tanti laboratori di liutai sparsi nei vicoli.

E poi naturalmente torrone e mostarda!
Negozietti di prodotti tipici che attingono a mestolate da grosse bocce di vetro frutta e sciroppo della famosa mostarda.
Torroni di tutti i gusti nelle classiche forme rettangolari a quella di fetta tagliata da una grossa torta a cupola che sembra un panettone.
E anche se entrambi sono considerati prodotti soprattutto natalizi, nessuno si fa problemi a osservarli, comprarli e mangiarli anche "fuori stagione".

Insomma, una bella cittadina, dove anche la meta più lontana è comunque a distanza di passeggio, dove basta uscire passeggiando dal centro abitato per arrivare al parco sulle rive del Po e godersi la pace e il calore del sole mattutino che scalda l'aria frizzante del mese di febbraio.

Una nuova scoperta ad appena un'oretta di treno!

Nessun commento:

Posta un commento