Con altre abbiamo qualche contatto, magari ci scambiamo occasionalmente qualche parola, un saluto, una battuta: sono il barista che ci fa il caffè di mattina, la cassiera del supermercato, il vicino di casa...
Poi ci sono quelle persone con cui condividiamo gran parte della giornata che sono i colleghi di lavoro, con loro si parla, si scherza, si lavora; spesso non c'è vera confidenza, e il rapporto che c'è è dovuto semplicemente alla quantità di tempo che si passa insieme.
Ci sono i compagni di bisboccia, quelli che chiami quando hai voglia di fare qualcosa: bere una birra, fare un giro, andare al cinema o a divertirsi. Queste sono persone che hai scelto, persone che frequenti non perché le circostanze lo impongono, ma perché ti piace stare con loro.
Gli amici sono quelli che cerchi e che ti cercano, sono quelli su cui fai affidamento e che fanno affidamento di di te: per parlare, per condividere, per aiutarsi. Sanno essere compagni di bisboccia, ma anche confidenti.
Le anime affini sono quella persone che hanno un posto speciale nella tua vita, quelle con cui condividi la tua esistenza e le tue esperienze di vita, quelle con cui non serve parlare, basta essere insieme e uno riempie il silenzio dell'altro.
Sono tutte persone che riempiono l'esistenza, tutte hanno un ruolo nel nostro mondo.
A volte sono solo di passaggio, altre volte entrano nella nostra vita per non uscirne più.
Con alcuni ci si perde di vista: cambiano le cose, cambia la vita.
Con altri ci si sente ogni tanto: buon compleanno, buon Natale, è tanto che non ci sentiamo...
Oppure ci si ritrova dopo tempo: Ti ricordi... E quella volta che... E adesso che fai?....
E questa è la vita: trovarsi e fare un tratto di strada insieme, al prossimo bivio si vedrà se la strada che percorreremo sarà ancora la stessa, ma intanto facciamo questo tratto insieme.
Nessun commento:
Posta un commento