Oggi tanto per restare nel tema di scollegare il cervello e godersi le vacanze ho pensato di pubblicare su Scienza Spicciola le rubriche di Armonia è Salute riguardanti la mente e la meditazione.
Fino a qualche anno fa per me la meditazione era una cosa sconosciuta, ne sentivo parlare ma non era una cosa che destava il mio interesse.
Non essendomene mai interessato la associavo soltanto alle pratiche ascetiche di fachiri, guru e santoni indiani...
Poi quando ho fatto il mio primo corso di massaggio, nel lontano 2008, ho cominciato a capire meglio di cosa si tratta e mi si è aperto un mondo.
La meditazione non è solo una pratica per pochi eletti, è una cosa che è alla portata di tutti e che non necessita di chissà quale predisposizione "mistica" come credevo.
Ma alla fine cos'è la meditazione?
La meditazione più "alta" è una pratica che richiede impegno e applicazione, i grandi maestri di meditazione vi dedicano l'intera vita e raggiungono livelli di consapevolezza impressionanti, ma la meditazione non deve necessariamente esser intesa come una scelta di vita...
Io non sono certo un esperto in materia, per me meditazione significa prendermi un momento di tempo per ascoltare il mio respiro, sentire il mio corpo, abbandonare per un momento i pensieri che frullano sempre in testa.
Non sembra chissà che cosa, ma è la base di tutto... in quel momento divento consapevole di me stesso, il mio corpo fisico diventa centro del mio pensiero e ciò che ne ricavo è uno stato di grande rilassamento fisico e mentale.
Sembra una cosa impossibile, e anche io la ritenevo tale, finché non ci ho provato.
Non arriverò mai a uno stato di beatitudine o di pace assoluta con questa pratica, non ne ho né la costanza né la capacità, ma se riesco io a trarne vantaggio allora vuol dire che è davvero alla portata di tutti.
Per me è sempre difficile lasciarmi andare, anche quando sono tranquillo e rilassato il mio cervello è sempre sveglio e all'opera, ma mettermi lì un po' a meditare riesce a far riposare anche il cervello.
Non serve nulla, non ci sono controindicazioni, non è necessario "crederci"... è solo una cosa da provare.
Nelle rubriche ci sono alcune semplici e basilari tecniche per un approccio alla meditazione che sono adatte a chiunque vuole provare, anche solo per curiosità.
Trovi le rubriche cliccando qui
Nessun commento:
Posta un commento