domenica 15 luglio 2018

Desidero ergo sum

Siamo destinati a volere sempre di più?
Quando otteniamo qualcosa siamo condannati a non esserne mai davvero soddisfatti?
Dobbiamo davvero pensare sempre a quello che potremmo avere di meglio?
E' natura umana essere sempre insoddisfatti e non poterci fare niente?

Io dico di no!

Perché dobbiamo rovinarci l'esistenza pensando solo a quello che vorremmo avere, fare, ottenere e non ci fermiamo un istante a pensare e apprezzare quello che abbiamo, quello che facciamo e quello che siamo?

Perché se abbiamo 10 ci dispiaciamo di non avere 11 invece che gioire del 10 che abbiamo?

Perché quando siamo a fare una vacanza pensiamo a dove vorremmo andare nel prossimo viaggio anziché goderci quello che stiamo facendo?

Non dico che bisogna sedersi sugli allori e accontentarsi, è giusto cercare sempre di migliorarsi, è sacrosanto inseguire dei desideri, è vitale avere sempre nuove aspirazioni!

Ma ciò che desideriamo non deve offuscare quello che abbiamo!
Inseguire un sogno dovrebbe essere uno stimolo, non un'ossessione.
Lottare per qualcosa che desideriamo un successo, non una frustrazione perché ne volgliamo di più.

Il sogno è un sogno, e in quanto tale tendenzialmente irraggiungibile, quindi godiamo dei successi che otteniamo sulla strada per raggiungerlo, non deprimiamoci perché ci sembra così lontano, ogni tappa verso il sogno deve essere una festa!

Un desiderio è qualcosa che vogliamo, ma spesso è solo qualcosa che vogliamo in più di quello che abbiamo già, facciamo in modo che il desiderio di qualcosa in più non offuschi la gioia che ci potrebbe dare quello che già abbiamo!

Dobbiamo essere fieri di quello che possiamo fare, dobbiamo valorizzare quello che abbiamo, dobbiamo gioire di quello che la vita ci ha già dato!

Non roviniamo tutto pensando sempre e solo a quello che ci manca, se ci pensiamo bene molte volte ce l'abbiamo già, ma non ce ne accorgiamo!

Dobbiamo sempre cercare, desiderare, sognare... ma intanto vediamo di essere felici per quello che abbiamo oggi e non depressi per quello che vorremmo avere domani!

Nessun commento:

Posta un commento