mercoledì 27 giugno 2018

Piccioni abusivi

L'anno scorso ho trovato sul terrazzino di cucina un groviglio di rametti e mi chiedevo cosa ci facessero lì, poi dopo un paio di giorni i rametti erano diventati un bel mucchietto, e appoggiate sopra c'erano due uova!

La prima reazione è stata di meraviglia "toh! i piccioni hanno fatto il nido e deposto le uova! che storia!"

Poi mamma e papà piccione hanno cominciato a darsi il cambio nella cova delle uova. Ogni volta che andavo in cucina guardavo come andavano le cose e stavo attento di non farli spaventare, ero abbastanza affascinato dalla cosa.

Un bel giorno le uova non c'erano più e al loro posto due pulcini (si chiamano così anche quelli dei piccioni o solo quelli delle galline?) gialli e arruffati stavano accoccolati nel nido!

C' stato abbastanza emozionante vederli crescere giorno per giorno, vedere i genitori che gli portavano il cibo, vederli cominciare a uscire dal nido e gironzolare per la terrazza, e poi vederli prendere lezioni di volo!

Poi però c'è stato il rovescio della medaglia... e in quel momento mi sono completamente dimenticato della poesia dello svezzamento dei piccioncini...

Ok, non avevo praticamente più accesso al terrazzino, ma fa niente, andava bene così...

Dopo che i "piccoli", che ormai erano grandi come i genitori, hanno imparato a volare non sono più tornati, e il nido è rimasto vuoto.

Peccato che mentre prima il nido era solo un mucchio di rametti che sembravano buttati lì abbastanza a caso, dopo un mesetto diventato una specie di conglomerato abbastanza schifoso di rametti cementati fra loro da un mese di cacche dei due piccioni che ci avevano vissuto...

La rimozione non è stata una cosa simpatica... ve lo assicuro...

Perciò quest'anno appena ho visto i primi solitari rametti appoggiati sulle terrazze (quest'anno ci hanno provato anche sulla terrazza della sala) mi sono premurato di toglierli immediatamente.

Con l'illusione di aver scoraggiato in questo modo ulteriori tentativi di nidificazione abusiva mi sono messo il cuore in pace, se non ché dopo neanche una giornata i rametti erano tornati...
Di nuovo li ho tolti, e questo giochetto è durato almeno una settimana.

Purtroppo un giorno ho dimenticato di controllare il terrazzo della sala e i 4 rametti erano diventati un nido... con tanto di uovo!

E tanto per non farsi mancare nulla un uovo era stato fatto nelle cassette dei fiori (dove fiori non ce ne sono, c'è solo terra e erbacce secche, ma questa è un'altra storia) sulla terrazza di cucina!

A malincuore ho tolto il tutto, passi il voler fare l'esperienza, ma la seconda volta e oltretutto su entrambe le terrazze uno ci pensa meglio...

Così ho sbaraccato uova e rametti... ma anche stavolta l'accumulo di rametti e i tentativi di costruzione non sono finiti... manco tutti i piccioni di San Donato si fossero fatti passare la voce che i miei terrazzi erano perfetti per i nidi....

Spero che adesso abbiano cambiato le loro recensioni sul "piccionadvisor"...

Nessun commento:

Posta un commento