venerdì 2 marzo 2018

Il Gioco di Ruolo

Cos'è il gioco di ruolo detto anche GdR?

Ebbene, la definizione che dà l'enciclopedia Treccani è: 

"Attività ludica in cui i partecipanti, sotto la guida di un capogioco (master), assumono ruoli di personaggi in situazioni o mondi immaginari o simulati (battaglie storiche, ambientazioni fantastiche), seguendo un sistema definito di regole che lasciano però ampio spazio all'iniziativa personale e all'intelligenza tattica."

... chiaro no?

In pratica si tratta di un gruppo di persone che si incontrano e che invece di giocare a monopoli si inventano un personaggio, lo interpretano e lo fanno interagire con gli altri personaggi all'interno di una storia inventata dal giocatore che fa il "master".

In un certo senso è come quando da bambini si giocava a "facciamo che io ero..." l'unica differenza è che nel GdR si sta seduti intorno a un tavolo e si tirano dei dadi per vedere se le azioni che vogliamo far fare al nostro personaggio hanno successo.
A questo punto la domanda che di solito uno si sente rivolgere è: ma chi vince?
E qui la risposta di solito lascia interdetti: non c'è un vincitore!

E questo porta alla successiva domanda: Ma allora quando finisce il gioco?
Ecco... non finisce, oppure finisce quando si riesce a concludere l'avventura che propone il master

Strano no?

Comunque è sicuramente più facile giocarlo che spiegarlo...

Io ho cominciato ad appassionarmi a queste cose ai tempi dell'università, con un sacco di studenti che non avevano di meglio da fare che studiare ovvio che si deve trovare qualche distrazione....

E la cosa mi è rimasta dentro...
Poi un po' perché ci si perde nelle vicissitudini della vita, un po' perché si perdono i contatti, per parecchio tempo non ho più giocato.

Ma il GdR non ha età, e  ancor oggi appena ho l'opportunità di aggregarmi  a un gruppo non mi tiro indietro.

Nessun commento:

Posta un commento