martedì 13 febbraio 2018

Quello che pensa la gente

Quante volte rinunciamo a fare o dire qualcosa perchè ci trattiene il pensiero "ma poi chissà cosa penserebbero gli altri?"

Troppe volte ci facciamo queste paturnie e arriviamo al punto che questa frase ci condiziona la vita.

Abbiamo paura di diventare l'argomento dello speteguless del momento, oppure ci sembra che se ci comportassimo come vorremmo la gente ci guarderebbe storto o con commiserazione tipo "poverino quello lì... guarda cosa si è messo a fare".

Ma col tempo ho capito una cosa, ed è stata una rivelazione:

Alla gente fondamentalmente non glie ne frega un bel niente di quello che faccio io

e secondo:
la gente che vuole spettegolare spettegola comunque, a prescindere da quello che io dico o faccio, perciò tanto vale che spettegolino per qualcosa che sono/faccio davvero che su loro invenzioni o cattiverie...

La maggior parte delle volte la preoccupazione non nasce per quello che pensa la gente, ma per quello che noi pensiamo potrebbe pensare e, pieni di queste paranoie, rischiamo anche di non essere più noi stessi ma quello che pensiamo la gente vorrebbe che fossimo...

Ok, è un po' uno scioglilingua... ti consiglio di rileggerlo perchè al primo colpo nemmeno io ho capito bene cos'ho detto, ma rileggendolo si capisce...

Ovvio che c'è un limite a tutto... non è che se mi venisse voglia di farmi una corsetta nudo per strada lo faccio e chissenefrega di cosa pensa la gente, ma se voglio mettere un paio di pantaloni gialli perché oggi mi sento di essere colorato perché no... un po' di chissenefreghismo non può fare altro che bene.

Ammiro quelle persone che portano con disinvoltura e senza ostentazione i capi d'abbigliamento più strampalati o che cantano da soli per strada solo perché sono di buon umore.

L'unica regola che si dovrebbe sempre rispettare è quella del rispetto, rispetto per se stessi, per gli altri e per il mondo, questa è l'unica cosa importante, se c'è questo tipo di rispetto qualunque cosa io possa fare nessuno potrà mai "pensare male" di me, e se qualcuno lo facesse il problema sarebbe suo, non mio, probabilmente è solo invidioso del fatto sono immune al "cosa direbbe la gente"

Nessun commento:

Posta un commento