Nella vita si cambia,
a volte per scelta
a volte per necessità
a volte perchè cambia il mondo intorno a noi.
I cambiamenti che si fanno per scelta sono i più belli, quelli che ti fanno sentire di avere il controllo sulla tua vita, quelli che la rendono quello che vorrei che fosse.
I cambiamenti fatti per necessità non danno le stesse soddisfazioni, anzi, di solito vorremmo non doverli affrontare, sono elementi che entrano nella nostra vita di prepotenza, non richiesti e non desiderati.
Vorremmo prenderli di petto e scacciarli, ma cambiamento è inevitabile, fa parte della vita, quando succede facciamo in modo di non ostacolarlo e vediamolo come una nuova avventura cercando di farlo diventare nostro, di considerarlo un'opportunità e non un ostacolo, di viverlo con serenità e ottimismo e non con disperazione e vittimismo.
E poi ci sono i cambiamenti che avvengono dentro di noi.
Cambiamenti che non sono una scelta e non sono imposti, semplicemente avvengono.
Questi cambiamenti modificano il nostro approccio ai casi della vita, e a volte alla vita stessa.
Esperienze nuove, consapevolezze diverse, persone per noi importanti... sono tutti elementi che, quale più quale meno, ci cambiano; ognuna di queste cose lascia un piccolo seme dentro di noi che germoglia e piano piano diventa parte di noi.
La maggior parte delle volte non sono grossi cambiamenti, sono sfumature, modifiche nei nostri atteggiamenti, reazioni diverse a stimoli esterni...
A volte ci rendiamo conto che non siamo più quelli di una volta, magari siamo più riflessivi o più estroversi, meno timidi o più riservati...
Non serve trovarne la causa, siamo semplicemente cambiati.
A volte ci ritroviamo con cambiamenti che non ci piacciono, un nostro atteggiamento, un nostro modo di fare che non ci piace...
Possiamo scegliere di cambiarlo, non è che tutti i cambiamenti sono per forza involontari.
Possiamo gestire noi stessi! Può non essere facile, ma già provarci è un successo, vuol dire che scegliamo di cambiare, di diventare quello che vogliamo essere.
Facciamo far tesoro dei cambiamenti che ci migliorano o che ci fanno stare meglio e scartiamo quelli che non ci piacciono e ci fanno stare male.
Credo che questo sia uno dei segreti della felicità...
Nessun commento:
Posta un commento