lunedì 26 febbraio 2018

La seconda vita degli avanzi

Ed eccoci al lunedì, quel giorno che per quasi tutti è l'inizio della settimana lavorativa.
Per me invece, da quando ho aperto il mio centro massaggi è diventato l'ultimo giorno del weekend, e devo dire che non è male... Il lunedì è diventato il giorno delle commissioni e della spesa.

Già, perché ora del lunedì le scorte alimentari e non solo sono ormai agli sgoccioli, quando apro il frigo il lunedì mattina mi si presenta un panorama desolato, la tristezza di quei due spicchi d'aglio che ti guardano implorando compagnia, la scatola del formaggio dove una solitaria crosta di grana e un culetto di speck rinsecchito si fanno coraggio a vicenda, un paio di vassoietti di polistirolo vuoti del supermercato col ricordo della frutta che contenevano....

Quindi oggi spesa e rimpinguiamo le scorte.

Ma quella crosta di grana e quel culetto di speck non li voglio mica sciupare, Odio gli sprechi!


Per la crosta di grana ok, la prossima volta che faccio il minestrone ce la metto dentro a pezzetti, ma lo speck rinsecchito cosa ne faccio? Mica posso usarlo così, mi si spaccano i denti solo a guardarlo...

Allora l'ho tagliato a pezzettini minuscoli durissimi, praticamente una sorta di ghiaia di speck, li ho messi in un ciotolino e li ho ricoperti di vino bianco.
Dopo una nottata a mollo i sassolini di speck hanno assorbito il vino diventando dei bei pezzi morbidi, pronti per insaporire un bel risotto!

Un'altra volta mi sono ritrovato con delle banane diventate scure e mollicce ma anche loro non mi andava di buttarle allora le ho schiacciate per bene e le ho messe nella torta e ho ottenuto un ottima versione di banana bread.

Lo stesso faccio con le carote quando sono sul viale del tramonto, tritate e messe nella torta fanno decisamente una fine migliore che buttate via.

Insomma, prima di buttare via il cibo valutiamo bene, non è che per forza un avanzo deve andare a male e marcire, spesso possiamo "salvarlo in extremis" e godercelo come se fosse nuovo!


Nessun commento:

Posta un commento